Filosofia della tecnologia: il ruolo dell’uomo nel digitale

Il mondo digitale è sempre più una realtà e la filosofia della tecnologia ha lo scopo di comprendere il ruolo dell’uomo

L’era digitale sta avendo un ruolo essenziale in questo nuovo mondo e la filosofia della tecnologia sta ottenendo un importante ruolo per riuscire a comprendere il proprio ruolo in un contesto sempre più complesso che potrebbe riuscire a destabilizzare chi non mastica molto la tecnologia. E da ciò nasce la necessità di esplorare ancora una volta l’animo umano che cerca nuovamente di iniziare una nuova vita in un ambiente completamente rinnovato. Solo a pensare quanti nuovi impieghi porta l’informatica dal content editor al sistemista ma allo stesso tempo come cambia non solo il modo di lavorare ma anche i rapporti che prima venivano creati con i colleghi. Una nuova vita fatta di tecnologia, di videoconferenze e di rapporti umani spesso sono mediati da una

La filosofia della tecnologia tende proprio a comprendere e magari dare un senso a questo nuovo mondo riuscendo a compensare quelle che sono le nuove mancanze inerenti i rapporti umani e la necessità di evolversi in base alle necessità che una tecnologia sempre più evoluta tenderà ad aumentare, per forza di cose, il disagio di chi non vuole o non riesce ad adattarsi. I cosiddetti nativi digitali sono nella scala evolutiva coloro che tendono ad essere i più avvantaggiati perché da subito hanno la possibilità di accedere alle ultime tecnologie.

La tecnologia, noi in questo magazine online ne abbiamo parlato spesso come la filosofia sul web sta già modificando molti aspetti, è destinata a progredire su questo non c’è alcun dubbio quindi in ultima istanza sta al pensiero critico come ci dobbiamo interfacciare con questo nuovo paradigma mondiale.