Ambientalismo: da Mendes a Cederna

Mendes e Cederna sono due figure molto importanti per l’ambientalismo

L’ambientalismo è diventata una parte necessaria della vita di tutti noi ma a volte ci dimentichiamo i grandi pensatori che abbiamo avuto nel nostro paese e nel mondo. E’ importante ricordare che al netto di coloro che cercano notorietà imbrattando i monumenti, un tesoro culturale inestimabile patrimonio non solo italiano ma del mondo intero, vi sono persone che col loro lavoro e le loro idee hanno realmente cambiato le cose. In questa guida andremo a parlare di Chico Mendes ed Antonio Cederna, due importanti figure del novecento che hanno influito sul nostro modo di pensare. In questa puntata parleremo di Mendes un uomo con l’etica nel cuore.

Chico Mendes

Francisco Alves Mendes Filho ucciso a soli quarantaquattro anni è stato un importante sindacalista ed ambientalista brasiliano che donò la sua vita per difendere l’Amazzonia e gli indios dagli speculatori che distruggevano e distruggono la foresta per creare soprattutto pascoli ma anche le piantagioni. L’attivista brasiliano fece fare un passo in avanti all’ambientalista unendo il diritto dei lavoratori e sociali con le istanze ambientali poiché entrambe sono necessarie per il progresso. Mendes è stato un punto di svolta facendo sollevare un vero polverone. Molti contenuti sono stati prodotti in onore di questo grande uomo, oltre naturalmente alla celebre canzone dei Nomadi, Luis Selpulveda gli ha dedicato il romanzo “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” e moltissime altre canzoni.

Le frasi di Chico Mendes

L’ambientalismo senza lotta di classe è solo giardinaggio

All’inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell’Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l’umanità

E’ interessante citare le frasi su Chico Mendes

Questa novella non giungerà mai alle tue mani, Chico Mendes, amico amato di poche parole e molte azioni” di Luis Sepulveda

Forse un giorno uomo e foresta vivranno insieme, | speriamo che quel giorno ci siano ancora. | Se quel giorno arriverà, ricordati di un amico | morto per gli indios e la foresta, | ricordati di Chico.”  dei Nomadi presa dalla canzone che è stata inserita all’inizio dell’articolo.

Ognuno di noi può lottare per l’ambientalismo

Vi sono una serie di cose che possono essere effettuate quando si parla di ecologismo dall’adozione delle energie rinnovabili fino a camminare di più a piedi.