Filosofia sul web: è davvero un’opportunità?

La filosofia sul web è davvero un’evoluzione oppure può essere un rischio?

Normalmente quando si parla di filosofia sul web ci potrebbero essere persone non particolarmente convinte perché non sempre le nuove tecnologie sono ben accolte anche perché una liberazione completa di questa scienza potrebbe dar vita a derive non sempre confacenti con quelli che sono i dettati del pensiero. Sebbene scrivere nel web rappresenta una buona opportunità per poter dire ciò che si pensa è altresì vero che si deve possedere una cultura filosofica di base abbastanza importante. Questo discorso potrebbe svilire la rete proprio perché è un momento in cui si condividono le idee in libertà ed alcune volte forse troppo.

Ma a questo punto si potrebbe chiedere: se volessi creare una mia corrente filosofica? Certamente è possibile ma se non si possiedono solide basi alle spalle si rischia di non arrivare al risultato sperato. Cionondimento è interessante il fatto che è possibile scrivere di filosofia e creare anche un lavoro perché non si deve pensare solo a ciò che si vuole trasmettere agli altri ma anche guadagnare dei soldi e fare di questo la propria professione. Si deve pensare al fatto che in rete vi sono moltissime opportunità per creare una propria attività con la filosofia sul web. Naturalmente per coloro che “praticano” la filosofia per passione e non hanno conseguito una carriera universitaria con quel indirizzo devono prima di tutto capire di che tipo di filosofia si vuole trattare. Da noi si parla di metafisica ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, un aspetto che certamente va molto bene per coloro che vogliono creare una piattaforma online del genere.

La filosofia sul web è certamente una grande opportunità ma oltre a saper scrivere è necessario conoscere il web copywriting che comprende non solo la scrittura sul web ma anche il posizionamento sui motori di ricerca e sui social, entrambi elementi essenziali.