Filosofia ientalista: la Natura, madre saggia

La filosofia ientalista è una nuova corrente filosofica dove la Natura

La metafisica della Natura è la base della filosofia ientalista che può essere considerata anche come la strada per una vita nel rispetto dell’ambiente. Anche se la difesa del clima è finalmente diventata una vera e propria moda purtroppo quando succede ciò si rischia di parlare senza arrivare ad una conclusione. Non si parla in alcun modo di decrescita che non può essere mai considerata felice ma di una via per convivere con lei. Per contribuire con questo movimento non c’è bisogno di fare nulla di eccezionale, basta con la scrittura nel web far conoscere le caratteristiche principali che verranno esposte tra poco ma qualsiasi contributo, che deve avvenire in autonomia è definito importante.

La filosofia ientalista: le sei colonne della Natura

La Natura si basa su sei colonne per sostenersi perché da lei arriva la vita di tutti gli esseri viventi senza i quali però devono vivere mediante l’intelligenza naturale, concetto che verrà spiegato in un altro articolo, in modo che lei possa continuare a mantenere il nostro pianeta vitale e vivibile per tutti gli esseri viventi. Questi sono i pilastri:

  • la Natura ha creato tutto ma per fare in modo che il suo lavoro possa continuare deve essere rispettata e protetta;
  • ogni elemento della Natura è importante per la sua vita quindi anche per quella degli esseri viventi quindi l’acqua, l’aria, la terra ed il fuoco sono elementi di vita ma se non curati in modo appropriati diventano elementi di distruzione;
  • la giustizia è la lama della Natura. Dalla giustizia sociale fino a quella ambientale. L’uomo è l’animale che più si evoluto e senza giustizia sociale non può esistere la giustizia ambientale, concetti che verranno spiegati in altro articolo.

Conclusioni

La filosofia ientalista vuole portare al centro la Natura come strumento di vita e di giustizia.