Cos’è l’etica?

L’etica è quella branca della filosofia morale che ci offre la strada per comportarsi in modo giusto

Quando si parla di etica si intende il modo giusto di comportarsi in ogni situazione perché la vita ci mette nelle condizioni di dover effettuare delle scelte non sempre facili da effettuare. Ogni aspetto della nostra vita viene modificato dal fatto di avere o non avere etica ma è necessario chiedersi: questo concetto travalica le culture e religioni? Vi sono concetti sovrastrutturali come l’etica professionale e l’etica informatica e poi c’è quella innata che va a condurre l’individuo verso ad una vita senza misfatti. Bisogna ricordare che molto spesso non comportarsi in modo etico porta non di rado a macchiarsi di crimini.

Etica deriva dal greco antico ἦθος che significa comportamento e carattere e si basa sul portare al comportamento umano un carattere deontologico andando a distinguere quelli giusti, leciti e buoni da quelli meno corretti che vengono definiti scorretti, ingiusti ed illeciti. Si va quindi a parlare del solito rapporto tra il bene ed il mare. La filosofia morale si collega alla filosofia del diritto, alla psicologia morale, la neuroetica ed alla pedagogia. L’etica e l’estetica sono molto legate andando a creare l’assiologia, la filosofia che concernono i valori. Molto spesso si tende ad accomunare l’etica con la moralità.

La natura di questa filosofia è nello stesso tempo istituzione normativa e sociale riuscendo ad essere nello stesso tempo intima e collettiva andando a stabilire i rapporti tra gli individui.