Il marxismo classico: è ancora attuale?

Il marxismo classico è probabilmente la strada principale per il miglioramento della società

Il marxismo classico riesce ad essere riconosciuto come la migliore strada per tutto ciò che concerne lo sviluppo sociale e civile. Nel corso degli anni sono nate molte correnti alcune, vedi il marxismo-leninismo, che hanno stravolto completamente il senso della filosofia del filosofo tedesco. Infaati non è molto probabile che mentre scriveva i suoi saggi Marx pensasse ad aberrazioni come Pol Pot o Stalin. Il marxismo-leninismo nasce per creare una “aristocrazia politica”, vedi il regime nordcoreano, andando a distruggere tutto ciò che era il pensiero originale di questa corrente filosofica. In realtà il marxismo nasce dalla collaborazione tra Marx ed Engels riuscendo ad ottenere una sorta di base programmatica sulla lotta di classe.

Quali sono i fondamenti del marxismo ?

Prima di parlare di marxismo è purtroppo necessario aggiungere il “classico” per, come abbiamo accennato in precedenza, parlare del pensiero del filosofo tedesco originale senza le aggiunte che vennero fatte in seguito per strumentalizzarlo e renderlo più vicino agli scopi del momento, vedi appunto il marxismo-leninismo. I due filosofi non intendevano creare una rivoluzione socialista ma tendeva a determinare quelle che erano le problematiche della società capitalista prendendo in esame l’uomo che era al centro della società partendo dall’alienazione dell’individuo dalla sua natura umana che poi si va a creare lo sfruttamento della classe operaia, spiegando i concetti di struttura e sovrastruttura senza dimenticare il concetto di materialismo storico. Il surplus non può essere un elemento esclusivamente in mano al padrone ma deve essere redistribuito ai lavoratori.

Il marxismo classico nell’epoca della tecnologia?

Da quando Marx ed Engels crearono questa dottrina filosofica le condizioni economiche sono cambiate molto con la nascita dell’economia digitale, come per esempio i piccoli e medi eCommerce, perché si deve cercare di trovare una nuova via per la lotta dei lavoratori.